FORMENTERA

La Formentera è l isola abitata più piccola delle Baleari. Si sente situata al sud dell isola di Ibiza a solamente 2 miglia nautiche di questo, benché la distanza tra i porti di Ibiza e La Savina, Formentera, è di 12 miglia.

Nonostante trattarsi di un isola piccola, la sua forma spuntata fa che abbia una gran estensione di costa, 82 km.) in proporzione alla sua superficie. Durante la costa ci sono molte spiagge, di grandi e piccole dimensioni e numerosi assaggi ed angoli solitari nei che perdersi, come per esempio: le piscine naturali, il paese di San Agustín di È Gitano, zona di migjorn,… L isola della Formentera è piccola, ma accessibile e comoda. Possiamo percorrerla nella sua maggiore parte in bicicletta, per le sue strade verdi, i suoi boschi di pini e Savinas, le sue saline e per il suo interno rurale. Per tragitti più lunghi possiamo utilizzare un automobile o una motocicletta.

L isola della Formentera emerge per la sua gran bellezza ambientale e per il suo paesaggio, ancora selvaggio, di dune e spiagge che si conservano in eccellente stato. Non appena sbarchiamo in Formentera respireremo quell aria di pace e tranquillità che la caratterizzano e la trasformano in un posto differente. Subito c attirassero le sue acque, uniche per la sua trasparenza e colore turchese senza pari che c evocano latitudini tropicali.